FIGLIO TRASCURATO : Spetta il risarcimento del danno

La sentenza della Cassazione Civile che qui si segnala è particolarmente importante :

In primo luogo : la Cassazione rigetta il ricorso del padre e lo condanna al risarcimento di euro 61.500,00 nei confronti della figlia rifiutata e trascurata sin dalla nascita.

Il principio enunciato dalla Corte : Il figlio gravemente trascurato dal genitore ha diritto al risarcimento del danno sofferto sia dal punto di vista patrimoniale sia dal punto di vista esistenziale. La domanda di risarcimento non si prescrive in quanto si tratta di un danno che deriva da un illecito permanente che si verifica momento per momento fino a quando il figlio non è psicologicamente indipendente. La indipendenza può dirsi raggiunta non necessariamente al maturare della maggiore età ma con il raggiungimento della piena autonomia economica.

La tesi sostenuta dal padre : Il padre ricorrente in Cassazione riteneva prescritto il diritto al risarcimento del danno, visto che erano trascorsi 25 anni, che la figlia aveva raggiunto la maggiore età e pertanto la capacità di agire, sia in senso cognitivo e psicologico che economico.

Cassazione Civile Sez. VI , Ordinanza 12 dicembre 2021, n. 40335

Photo by Suzy Hazelwood on Pexels.com

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close