Nuovi importi e limiti ISEE per l’assegno unico per i figli a carico

L’ Inps ha pubblicato i nuovi importi dell‘assegno unico e universale per l’anno 2024, adeguati alle variazioni dell’indice del costo della vita . E’ destinato a tutti i nuclei famigliari con figli a carico con lo scopo di favorire la natalità e promuovere l’occupazione femminile.

La misura è destinata alla maggior parte delle famiglie con figli residenti in Italia ma è parametrato alla condizione economica del nucleo famigliare. L’assegno diminuisce all’aumentare del reddito del nucleo famigliare e si incrementa nel caso di un numero di figli maggiore di due ovvero figli con disabilità.

Sono richiesti determinati requisiti che devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda e mantenersi durante tutta la data del beneficio.

1) va comunicato l’ISEE al fine di provare la condizione economica 2) è ricosciuto per ogni figlio a carico minorenne o maggiorenne sino al ventunesimo anno di età. 3) in caso di affido esclusivo l’assegno , in mancanza di accordo, spetta al genitore affidatario e nel caso di tutore o di affidatario viene ricosciuto nell’interesse esclusivo del tutelato o del minore in affido. Può essere chiesto dai nonni per i nipoti se vi è un provvedimento di affido o se vi sia collocamento etero familiare. 4) per figli a carico si intende quelli che fanno parte del nucleo famigliare indicato ai fini ISEE ( si distingue fra minorenni, maggiorenni, o disabili). Per i neonati il beneficio è retroattivo e decorre dal settimo (7) mese di gravidanza .

Photo by Pexels.com

5 ) Per i maggiorenni il beneficio è attivo sino a 20 anni e 364 giorni. I maggiorenni under 21 devono essere impegnati in percorsi di istruzione e formazione, oppure svolgere in tirocinio una attività lavorativa, anche con contratto di apprendistato e percepire un reddito inferiore a 8.500,00 =, oppure aver acquisito lo stato di disoccupazione e aver effettuato la dichiarazione di disponibilià al lavoro o svolgere servizio civile universale

Per figli con disabilità a carico non sussistono limiti di età (Commissione medica )

L’assegno è attribuito su base mensile da marzo sino a fine febbraio del mese successivo.

Oltre ai requisiti già illustrati , la misura dipende : dall’ISEE del nucleo ( fasce entro i 15 mila oppure entro 20, 25, 30, o supera i 40 mila euro.); dalla presenza di tre/quattro o più figli, se entrambi i genitori lavorano; se la madre ha meno di 21 anni .

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close